Putin deciso a scatenare l'inferno: pronti al lancio i missili Oreshnik
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Putin deciso a scatenare l’inferno: pronti al lancio i missili Oreshnik

Vladimir Putin

Il presidente russo Vladimir Putin avverte che i centri decisionali di Kiev potrebbero essere colpiti dai nuovi missili Oreshnik.

Il presidente russo Vladimir Putin ha recentemente rilasciato dichiarazioni che potrebbero segnare un’escalation significativa nel conflitto con l’Ucraina. Durante un intervento pubblico, Putin ha affermato: “I centri decisionali di Kiev potrebbero diventare obiettivi per gli attacchi con i missili Oreshnik.” Questo annuncio evidenzia la possibilità di un uso mirato di nuove armi avanzate da parte della Russia.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Vladimir Putin
Vladimir Putin

Caratteristiche del missile Oreshnik

Secondo Putin, l’Oreshnik rappresenta un’innovazione tecnologica unica nel panorama militare. Ha dichiarato: “Non esistono analoghi di ‘Oreshnik’ nel mondo. E penso che tali analoghi non appariranno presto.”

Questo missile sarebbe capace di penetrare anche le strutture più protette e situate a grandi profondità. Putin ha inoltre aggiunto: “Secondo i pareri di esperti militari e tecnici, nel caso di un uso massiccio e coordinato di questi missili, la potenza di questo colpo sarà paragonabile all’uso di armi nucleari. Anche se Oreshnik non è certamente un’arma di distruzione di massa. Non c’è carica nucleare e, quindi, non c’è contaminazione nucleare dopo il suo utilizzo.”

La decisione della Russia di Putin

Le dichiarazioni di Putin sollevano allarme sia in Ucraina che nella comunità internazionale. L’ipotesi di un attacco ai centri decisionali di Kiev rappresenta una minaccia diretta alla leadership del Paese e al proseguimento delle sue operazioni militari e amministrative. Inoltre, la presentazione dell’Oreshnik come un’arma convenzionale con effetti distruttivi simili a quelli nucleari potrebbe alterare gli attuali equilibri strategici.

L’Ucraina potrebbe rispondere rafforzando ulteriormente le sue difese, mentre gli alleati occidentali potrebbero intensificare le pressioni diplomatiche e militari sulla Russia. Tuttavia, la questione centrale rimane: come reagirà la comunità internazionale a un potenziale utilizzo di missili Oreshnik in uno scenario di guerra convenzionale?

Le dichiarazioni di Putin rappresentano un monito per tutti gli attori coinvolti nel conflitto ucraino. La situazione richiede un’attenta analisi e risposte tempestive per evitare un’escalation incontrollabile che metterebbe a rischio la sicurezza globale.

Qui il discorso dal profilo X di @GeromanAT

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Novembre 2024 12:10

Il delirio di Mario Giordano: “Anche la mia banana…”

nl pixel